Cliente

Planeta

Prodotto

Sito web

Anno

2016

Il nuovo sistema digitale realizzato per Planeta punta tutto sul metodo dello storytelling, scegliendo nel caso del sito un linguaggio fortemente emozionale e ricco di contenuti da esplorare. Una combinazione efficace di immagini, testi e infografiche, che rende la navigazione semplice ma allo stesso tempo avvincente per l'utente, che si ritrova a poter compiere, anche solo attraverso questo percorso virtuale, il Viaggio in Sicilia, elemento che ha fortemente caratterizzato la storia e l'identità dell’azienda.

Le pagine dei 5 territori sono costruite come delle vere e proprie visite in azienda, in cui gli ospiti vengono accompagnati passo dopo passo a scoprire prima il territorio e il legame che ha con la famiglia, poi la storia della tenuta e le sue caratteristiche architettoniche, i vigneti e le specificità dei terroir e dei vitigni che vi sono coltivati, la cantina, gli spazi per l'ospitalità e naturalmente, per finire, il tasting dei vini che in quel territorio nascono, in abbinamento alle ricette di Casa Planeta. Anche la pagina dei vini, che è il cuore del sito, non è un semplice scaffale d'enoteca: ogni vino è raccontato solo ed esclusivamente attraverso il territorio di cui è figlio e il modo in cui Planeta si è messa in relazione con lui. E così pure la scheda tecnica di ogni vino diventa, attraverso contenuti e immagini, una vera e propria immersione nel luogo in cui nasce.

Ed ancora l'olio, le proposte per l'ospitalità in cantina, il wine resort La Foresteria, vengono raccontati nello spirito con cui la famiglia ha scelto di sviluppare ogni singolo progetto, insieme all'impegno per la sostenibilità, per la cultura e per il sociale. Il sito è multilingua e poggia la sua infrastruttura su Wordpress, CMS open source, dal design responsive con dynamic serving dei contenuti.

Il viaggio in Sicilia con Planeta è fatto in questo caso attraverso gli scatti di Luca Savettiere, un viaggio  che ha ispirato l'idea creativa incentrata sulla visita e l'esplorazione dei territori, come volontà precisa di raccontare le specificità delle terre siciliane che, come in un micro continente, si esprimono con una forza dirompente, evidenziando l'unicità dei caratteri dei vini Planeta nati nei luoghi più estremi e unici di quest'Isola.