Prodotto

Sito web 389° Festino di Santa Rosalia

Anno

2013

Il sito web festinodisantarosalia.it è il portale ufficiale della principale manifestazione della città di Palermo. Puntuale da 389 anni a questa parte, si ripete il calendario di eventi che culmina con la parata nella notte del 14 luglio sul Cassaro.

Sul sito web, rinnovato nella veste grafica attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, si trovano tutte le informazioni utili, gli aggiornamenti e contributi multimediali sul 389° Festino di Santa Rosalia.

I contenuti sono stati distribuiti sfruttando la verticalità delle pagine, per semplificare i meccanismi di navigazione. Spazio al programma degli eventi, ma anche agli aggiornamenti costanti, grazie al blog (una voce quotidiana sulle tante voci di una città che cambia, fiera del proprio passato e fiduciosa nel proprio futuro) e all’interfaccia con i social network.

Spazio anche alla retrospettiva storica, che - tra fatti e leggende - intreccia la straordinaria serie di eventi che nel 1625 portò alla liberazione della città dalla terribile peste. Una narrazione incalzante nei brevi contenuti video dello storico e giornalista Gaetano Basile.

Infine, la sezione Next Voto: un gioco di parole tra sacro e profano per parlare di futuro e di atti concreti per migliorare il volto di una città che cambia. Circa un centinaio le “suppliche” dei palermitani nei primi giorni dal lancio del sito web.