Cliente

Giornale di Sicilia

Prodotto

Sistema digitale

Anno

2014

Nella realizzazione del nuovo sistema web del Gruppo Giornale di Sicilia, le parole chiave del piano strategico di IM*MEDIA sono state identità, crossmedialità, multi-device user experience ed engagement.

La progettazione e la direzione creativa dell'Agenzia hanno ideato un sistema desktop, tablet e mobile che, nel rispetto dello spirito del giornale, lo orienta verso il futuro dell'informazione, in sinergia con TGS e RGS, la tv e la radio del Gruppo, adesso parti integranti della struttura e dei contenuti del nuovo gds.it.

In termini di sviluppo IM*MEDIA ha conciliato obiettivi di front-end e finalità di back-end, senza dimenticare, per tutti i dispositivi, le esigenze di gestione della pianificazione da parte delle Concessionarie RCS Pubblicità e GDS Media & Communication.

Il CMS è WordPress, ma le tante personalizzazioni effettuate sulla piattaforma – una tra tutte, la gestione dinamica delle home page tramite drag&drop – ne fanno un sistema più articolato e complesso, eppure performante per velocità e facilità d'uso da parte di una Redazione che gestisce un'edizione regionale e nove edizioni provinciali.

A tutela delle performance, stavolta dal punto di vista dell'utente, è stato attivato un servizio di CDN che consente il fast delivery dei contenuti statici. Quello che emerge è un lavoro ad ampio raggio, che non ha trascurato la qualità della struttura in ottica SEO e di cui anche i Social Network sono parte integrante.