Cliente

Costruire Salute

Prodotto

Portale web

Anno

2012

Il sito www.costruiresalute.it è un progetto web ampio e articolato al servizio dei cittadini siciliani. Il progetto si inserisce nell’ambito della gara per la comunicazione progettata all'interno del Piano di promozione delle Alte Tecnologie (PO-FESR 2007/2013), aggiudicata al Gruppo INFO Srl che ha coinvolto IM*MEDIA per la realizzazione del sito.

Si parla di salute, non di malattie, e perché sanità non è solo assistenza. Questa è la novità, e questo è il motivo per cui la grafica è fresca e colorata e le immagini si ispirano ai mattoncini e agli omini delle costruzioni per bambini, sempre per rafforzare la filosofia espressa dal pay-off. Per costruire insieme ai cittadini un approccio nuovo alla sanità e alla prevenzione.

In una sezione apposita, il sito spiega Come usare la sanità, per aiutare i cittadini a comprendere l’organizzazione di un percorso sanitario e i collegamenti tra le varie tappe (prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione); al tempo stesso, il sito aiuta anche gli operatori sanitari ad attivare i collegamenti tra i servizi sul territorio e in ospedale, secondo i livelli di cura più appropriati. Inoltre, nella sezione Dove fare una visita o un esame, è presente la prima mappa di tutte le strutture, servizi e prestazioni sanitarie erogate in Sicilia, che sarà aggiornata con il contributo dei cittadini. Per la prima volta, quindi, i dati del data base NSIS (Nuovo Servizio Informativo Sanitario del Ministero della Salute) serviranno non solo per analisi controllo e programmazione, ma anche per comunicare e far sapere ai cittadini dove poter fare una visita, un esame e dove si trovano le strutture.