1 Giugno 2001
PC Open

Camilleri diventa interattivo

Giocare con i libri è la nuova porposta che gli editori stanno mettendo in capo per conquistare un pubblico giovane sempre più refrattario alla lettura, ma anche per fare interagire in modo originale letteratura e multimedialità, in un gioco, appunto, di rimandi. Anche il ragazzo-lettore può trovare piacevole frequenatere i luoghi e i personaggi dei suoi romanzi preferiti nella grafica animata di un cd rom, immedesimarsi nei protagonisti e guidare la vicenda e insieme rivivere nella fantasia il libro. Naturalmente il tutto funziona se immagini e suoni sono coerenti con l'atmosfera originaria del romanzo e se il gioco è condotto con piacevolezza.

Buoni esempi di giochi interattivi basati su testi narrativi, in particolare rivolti ai più giovani, sono stati realizzati in Francia e ora in Italia ci ha provato l'editore Sellerio con il romanzo di Andrea Camilleri, Il cane di terracotta. Il cd rom ha una grafica raffinata e una colonna sonora suggestiva ed è stato premiato recentemente al Salone del libro per ragazzi di Bologna con il New Media Prize Award. Pennellate di colore suggeriscono il mare e la campagna di Vigata mentre il viso di un commissario Montalbano molto mascolino è tutto rilevato da ombre e luci. È appunto il famosissimo commissario l'eroe della vicenda con cui interagisce il giocato, che deve quindi conoscerlo abbastanza da scegliere la frase giusta che fa proseguire la storia. Altri momenti cruciali sono quelli delle telefonate e dei piccoli giochi di abilità, sempre ispirati alle ambientazioni del romanzo. A margine del gioco vero e proprio ce n'è poi un altro, ugualmente interessante, che è la ricerca e la scoperta di un linguaggio, di parole e di modi di dire che definiscono l'universo di Vigata, che è poi il luogo tipico della sicilianità.

Il giocatore ha a disposizione un dizionarietto vigatese-italiano di gustosissima lettura che lo può aiutare, tra l'altro, a leggere questo e altr romanzi di Camilleri. E altrettanto gustose sono le ricette della cucina siciliana che il commissario frequenta durante la vicenda e che il giocatore può accumulare e consultare man mano che il gioco prosegue. In oltre può avvalersi, nell'area di consultazione, di schede di approfondimento per capire i riferimenti che il narratore fa ad altri libri e situazioni e di schede dedicate ai personaggi.

 

Il New Media Prize

[...] Menzione d'onore inoltre per dieci titoli tra cui due italiani: Il cane di terracotta, prima opera multimediale dell'Editore Sellerio [...], versione virtuale interattiva del famoso libro di Andrea Camilleri [...]