19 Maggio 2016
Web System

Pry-cam.com: la piattaforma digitale per l'asset management nell'industria energetica

pry-cam.com è la piattaforma digitale realizzata per la Prysmian Electronics, società del gruppo Prysmian - leader mondiale nel settore dei cavi e dei sistemi ad alta tecnologia per l'energia e le telecomunicazioni - e ambasciatrice di innovazione tecnologica nel mercato dell'energia e delle industrie petrolifere. Il sistema web, innovativo e performante, nasce per mettere in collegamento tutti gli strumenti necessari al funzionamento del Pry-Cam Portable, un rivoluzionario strumento portatile - che contiene componenti brevettate - che aiuta gli operatori del settore a monitorare e a migliorare la manutenzione dei cavi, prevenendo guasti e blackout, con un semplice “scatto fototografico”.

Abbiamo affiancato il Cliente lavorando alla strategia, al disegno e allo sviluppo dell'intera piattaforma digitale composta dal sito istituzionale, al cui interno trovano posto gli altri elementi del sistema come il Cloud e l'area e-commerce, collegati tutti al prodotto attraverso un'app che gestisce i dati.  Il sistema nasce per rendere sempre disponibili le misure effettuate con il prodotto anche da remoto, fornendo ulteriori servizi e funzionalità avanzate. Ma il fulcro innovativo del progetto è il Cloud, lo strumento implementato per collegare il prodotto alla piattaforma web e senza il quale il Pry-cam Portable non potrebbe funzionare. Il Cloud riceve i dati direttamente dall'app collegata allo strumento e garantisce un efficiente servizio di rilevazione e salvataggio delle misure effettuate. Il numero di misurazioni è limitato e una volta esaurite “le scorte”, attraverso l'area e-commerce del sito, è possibile acquistarne delle nuove e aggiornare in automatico il Pry-cam Portable.

La grafica scelta per il sito è semplice e a fasce, dove a distinguersi è una testata diagonale, elemento caratteristico dell'immagine di Prysmian Electronics. Pochi colori (blu, bianco, nero) servono a focalizzare meglio l'attenzione al contenuto, presentato in modo chiaro, quasi sempre centrato e alternato da grandi fotografie attinenti al tema della produzione e della gestione delle risorse energetiche. Anche per il racconto del prodotto si è scelto di accompagnare le informazioni con schemi e infografiche che aiutano l'utente a comprenderne meglio le funzionalità e le caratteristiche.

Un progetto che unisce l'efficienza tecnologica all'innovazione digitale verso un approccio pratico e funzionale al complesso settore di riferimento. Se fino ad oggi per monitorare lo stato di salute dei cavi di alta tensione erano necessari macchinari e operazioni assai complesse e dispendiose, oggi con il sistema pry-cam.com sarà possibile accedere a una serie di servizi in maniera semplice, immediata e sicura.

Pry-cam.com: la piattaforma digitale per l'asset management nell'industria energetica