3 Dicembre 2014
Social

Mukki Chef Contest - Il primo concorso di cucina dedicato ai fan di Mukki su Facebook

Cucina, branding e Facebook non sono mai stati “amalgamati” così bene: è online il primo concorso di cucina dedicato agli amanti di Mukki iscritti al popolare social network. IM*MEDIA ha curato ogni aspetto di questa sfida gastronomica combattuta a colpi di click e like ai fornelli.

chefcontest.mukki.it è il primo concorso di cucina iniziato il 1° ottobre e dedicato ai fan della fan page Facebook di Mukki (Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A.), celebre azienda che da 60 anni è punto di riferimento del mercato del latte e dei suoi derivati in Toscana. IM*MEDIA ha affiancato l'azienda in tutti i processi di ideazione, grafica, sviluppo e supporto alla comunicazione sul digital.

Nato con l'obiettivo di sfruttare tutte le leve del popolare social network per promuovere il Brand, il “Mukki Chef Contest” ha trasformato l'apparente svantaggio di un concorso territoriale in un'opportunità per alimentare l'interazione e l'interesse degli utenti sulla fan page ufficiale. IM*MEDIA è stata scelta per accompagnare l'azienda e il progetto in tutte le fasi, dal concept alla realizzazione grafica, fino alla completa messa online, integrando attività di content strategy e advertising.

Attraverso una tab ottimizzata sia per desktop/tablet che per smartphone, gli utenti sono entrati in contatto con il fresco Mondo di Mukki e hanno messo alla prova la propria professionalità in cucina, condividendo passione, divertimento e consigli. Il feedback degli utenti toscani è stato positivo, così come i numeri del concorso:

  • +700 condivisioni registrate;
  • +3.000 “Mi Piace” spontanei sulla pagina;
  • +250 ricette candidate;
  • +2.000 voti espressi;
  • +1.500 utenti votanti

A livello tecnico IM*MEDIA ha realizzato la tab provvista di un'interfaccia grafica accattivante che rispecchiasse i valori di Mukki, più una piattaforma back-end dedicata alla gestione delle varie sezioni, alcune delle quali gestite e aggiornate autonomamente dal Cliente attraverso l'utilizzo di un CMS creato ad hoc. L'agenzia ha inoltre collaborato a diffondere l'iniziativa sia attraverso attività di social advertising sia come affiancamento all'azienda nell'elaborazione dei contenuti della fan page.

Volevamo realizzare qualcosa di nuovo per i nostri fan”, ha commentato Luca Musumarra, Marketing Manager di Mukki. “Con tutte le iniziative che ogni giorno vengono lanciate dai Brand, non sempre è facile trovare la chiave per coinvolgere maggiormente i fan, ma i numeri ci confermano che l'intuizione era buona. Siamo contenti dei risultati ottenuti”.

 

“I commenti che riceviamo dai nostri Clienti e le statistiche sulla partecipazione ci confermano che i social contest sono una leva molto utile per attivare la fan base. Siamo molto soddisfatti dell'andamento di questa iniziativa curata dalla nostra agenzia”, ha dichiarato Pasquale Esposito Lavina, Presidente e Direttore del Servizio Clienti di IM*MEDIA.

 

A breve lo chef stellato Marco Stabile decreterà la “Miglior ricetta dello chef”, mentre per la categoria “Miglior food blogger” una qualificata commissione sceglierà chi tra tutti si è distinto nella modalità di presentazione e racconto della ricetta. Infine, per la categoria “Miglior ricetta social” saranno estratte le prime tre tra quelle che avranno ottenuto il maggior numero di “Mi piace”. In palio per i primi classificati di ogni categoria una lezione di cucina nel ristorante “Ora d'aria” dello chef stellato Marco Stabile. I secondi e i terzi classificati invece riceveranno una valigetta piena di prodotti Mukki.