6 Ottobre 2011

C'era una volta il sussidiario. IM*MEDIA firma il progetto Zampe & Ruote.

C'è stato un tempo in cui a scuola si studiava solo sui libri. Poi venne il web e la rivoluzione digitale: e tutto cambiò per sempre. Da oggi, infatti, nelle scuole elementari della Regione Lombardia l'educazione stradale si studia in un modo tutto nuovo. Un divertente percorso nel mondo del gioco e della fantasia, alla scoperta della città di Topazia, la città di Geronimo Stilton.

IM*MEDIA realizza per Atlantyca Entertainment un innovativo strumento di apprendimento e di intrattenimento. Un mezzo fondato sul gioco e rivolto ad un pubblico di bambini, per imparare le regole fondamentali del codice della strada in maniera divertente. Sin dal rilascio del sito geronimostilton.com, i bambini potevano esplorare la città di Topazia. Questo contenuto, realizzato in 3D animation a partire da illustration graphics, è stato poi riadattato per il progetto Zampe & Ruote.

Sul sito infatti è stata predisposta un'area dedicata al progetto contenente un gioco on line accedendo al quale, tramite un link protetto, gli alunni potranno visitare virtualmente la città di Geronimo Stilton, imparando come comportarsi per strada. Per proseguire nel loro percorso, dovranno mettere alla prova le loro conoscenze e rispondere correttamente ai quiz e ai giochi che troveranno nei diversi ambienti. Al termine del percorso, i bambini potranno stampare un diploma "stratopico".

L'esplorazione di Topazia si pone come la prosecuzione naturale del progetto didattico Zampe & Ruote, ed è un esempio delle nuove possibilità di comunicazione, informazione e condivisione offerte dall'evoluzione dei new media. Soprattutto, è un esempio di come la diffusione delle nuove tecnologie sia sempre più ampia anche tra i bambini, ormai a loro agio tra browser e tastiere. Un piccolo contributo da parte di IM*MEDIA, in collaborazione con eBit Innovation, ad una rivoluzione importante nel modo di fare scuola e intrattenimento.