31 Ottobre 2012
Web System

Costruire Salute. Il manuale di istruzioni della sanità siciliana

Il nuovo sito dell'Assessorato alla Sanità della Regione Siciliana offre a 5 milioni di cittadini tutte le informazioni sul sistema sanitario. Una mappa in continua evoluzione grazie al contributo di tutti gli utenti.

Il progetto si inserisce nell’ambito della gara per la comunicazione progettata all'interno del Piano di promozione delle Alte Tecnologie (PO-FESR 2007/2013), aggiudicata al Gruppo INFO Srl che ha coinvolto IM*MEDIA per la realizzazione del sito. Costruire Salute. Le persone prima di tutto è il pay-off di una campagna più ampia, che mette al centro i cittadini come punto di riferimento fondamentale dei servizi inaugurati dal piano di riforma sanitaria regionale. L’obiettivo finale, cui anche il sito tende, è stimolare i cittadini a essere protagonisti del cambiamento avvenuto in Sicilia.

Cittadini, operatori sanitari, fornitori, ricercatori e istituzioni possono accedere in maniera semplice e immediata a tutte le informazioni. Il sito viene pubblicato in versione beta, proprio per chiedere a operatori e cittadini un contributo nell’affinamento della perfomance delle funzionalità del sistema web, basato su un grosso lavoro di rielaborazione dei data base regionali.

Il nuovo sito costruiresalute.it si configura come uno dei primi esempi in Italia nell’erogazione di servizi sanitari attraverso il web. Pensato per garantire la massima accessibilità, è fruibile anche da dispositivi mobile, e a breve sarà disponibile anche una versione App per smartphone e tablet, che sarà la prima app della Regione Siciliana.